Anti-zanzare: il prezzo non significa sempre qualità

Anti-zanzare: il prezzo non significa sempre qualità

Luglio 13, 2020 - 00:26

È quanto emerge da un'indagine effettuata su 57 prodotti commercializzati in Italia. 

Prodotti contro le zanzare, quali sono i più efficaci? Difficile dirlo, ma qualche indicazione giunge da un’indagine svolta in Italia dal Altroconsume, che ha analizzato ben 57 prodotti contro le zanzare, che variano dagli spray, ai roll-one, salviette, ecc. Il test ha preso in considerazione sia brand specializzati (come Autan e Vape) che quelli di supermercati, come pure il range di prezzo a cui sono venduti. Il test ha preso in considerazione quattro elementi: l’efficacia del principio attivo, la facilità di utilizzo, la sicurezza e la chiarezza dell’etichetta.

La prima indicazione che emerge è che non è detto che l’efficacia di un prodotto dipenda dal brand: infatti in alcuni casi la versione spray di un prodotto risulta efficace, mentre quella  in altre modalità meno.

Fatto sta che secondo Altroconsumo i migliori prodotti per rapporto tra qualità e prezzo sono la lozione a marchio Carrefour e lo stick a marchio Stack, brand venduto nella catena di discount Lidl, mentre i repellenti che ottengono iI punteggio più alto sono di marca Autan: due lozioni spray, che tuttavia hanno un costo molto più elevato di altri prodotti. In ogni caso non sempre il prezzo è sinonimo di efficacia.