"Apertura del Parco Ciani durante l’estate e i grandi eventi"

"Apertura del Parco Ciani durante l’estate e i grandi eventi"

Luglio 03, 2019 - 10:30
Posted in:

Pubblichiamo la seguente interrogazione del consigliere comunale della Lega di Lugano Rodolfo Pulino.
 
Con i tanti eventi organizzati in centro città e ancor più con l’apertura di Lugano Marittima, che sta riscuotendo un successo inaspettato, sono molte le persone che durante l’estate cittadina sostano e transitano dal Parco Ciani anche solo per passare da una parte all’altra.
Lo scorso fine settimana, con l’inizio del Longlake Festival, molta gente è rimasta fino a tardi all’interno del Parco Ciani trovandosi, a un certo orario, letteralmente chiusa all’interno del parco. Era da poco passata la mezzanotte e in molte e molti si sono trovate/i quindi a dover scavalcare cancelli e inferiate o a dover attraversare il fiume Cassarate per poter ritornare alle proprie macchine o bere ancora qualcosa in centro o alla foce.
 
Fatte queste premesse interrogo il municipio per sapere:
 
1)       L’orario ufficiale estivo delle 23:00 viene sempre rispettato o viene prolungato durante particolari eventi? 
Se si, fino a che ora?
 
2)        È stata mai presa in considerazione l’idea di modificare l’orario ufficiale di chiusura al fine di renderlo più accessibile durante l’estate e i grandi eventi?
 
3)        Esiste una procedura di controllo per evitare che delle persone o delle famiglie possano rimanere chiuse al proprio interno?
 
Vi ringrazio per l’attenzione e colgo l’occasione per salutarvi cordialmente,
 
Rodolfo Pulino
Lega dei Ticinesi