Arrivano le stelle cadenti

Arrivano le stelle cadenti

Agosto 10, 2019 - 06:28

Il picco delle Perseidi è previsto nella notte tra il 12 e il 13 agosto.

Le Perseidi sono uno sciame meteorico, che la Terra attraversa nel periodo estivo, percorrendo la sua orbita intorno al Sole. La pioggia meteorica che si manifesta è quel fenomeno che - genericamente - chiamiamo "stelle cadenti". 
 
L'astrofisico Gianluca Masi spiega che "dopo un 2018 a dir poco memorabile, per il 2019 le condizioni osservative delle Perseidi saranno meno favorevoli, anche se sarà possibile vederne circa 50 l'ora a ridosso del picco", previsto per la notte tra il 12 e il 13 agosto. Masi, proseguendo nella sua spiegazione all'ANSA, informa che "la Luna infatti sarà piena il 15 agosto e nei giorni del picco sarà visibile fin dal tramonto, per buona parte della notte. Le condizioni migliori di visibilità delle meteore di agosto si verificheranno quindi nella parte finale della notte, poco prima dell'alba, dopo che la Luna sarà tramontata. Lo sciame delle Perseidi sarà già attivo nelle notti tra il 10 e l'11 e tra l'11 e il 12 agosto, quando la Luna tramonterà prima rispetto alla notte del picco".
 
Le Perseidi devono il proprio nome alla costellazione di Perseo, ovvero il punto dal quale le meteore sembrano arrivare.