Attentato a Nizza: 84 morti

Attentato a Nizza: 84 morti

Luglio 15, 2016 - 09:00
Posted in:

Ieri sera un camion si è lanciato contro la folla sul lungomare di Nizza, radunata per le celebrazioni della festa nazionale del 14 luglio. Hollande: "È senza dubbio un attacco terroristico". I morti sono saliti a 84 e almeno 100 i feriti.

Ieri sera intorno alle 22.30 un camion si è lanciato sulla folla radunata per le celebrazioni del 14 luglio, la festa nazioanle francese, in quello che il presidente Françoise Hollande ha definito, in un discorso alla nazione tenuto alle 4.00 di notte, come  "senza ombra di dubbio un attentato terroristico". Il presidente francese ha annunciato che lo stato di emergenza decretato dopo gli attacchi del Bataclan di Parigi dello scorso novembre sarà prolungato di tre mesi.
Il bilancio delle vittime, in costate aumento, è per ora di 84 morti e oltre 100 feriti, di cui 18 versano in condizioni critiche. Secondo numerosi testimoni il camion si è lanciato sulla Promenade des Anglais, il lungomare di Nizza, ad una velocità di circa 80 km/h, colpendo le persone radunate per assistere allo spettacolo pirotecnico previsto per la festa nazionale.
Alla guida del mezzo vi sarebbe stato un 31enne francese di origini tunisine che viveva a Nizza, che avrebbe anche espoloso dei colpi contro la folla mentre era alla guida del camion. L'attentatore è stato abbatutto da un poliziotto che lo ha affiancato alla guida di uno scooter.