Autunno fra polemiche e pandemia

Autunno fra polemiche e pandemia

Ottobre 06, 2020 - 12:00
Posted in:

In Ticino stanno facendo molto discutere le vicende riguardanti la Magistratura, con la “bocciatura” di cinque procuratori da parte del Consiglio della Magistratura e ciò che ne è seguito (ovvero gli sms apparsi sulla stampa del giudice Ermani a pg Pagani). Forse questa sarà l’occasione per aprire una discussione sull’organizzazione della Magistratura in Ticino. Nella nostra rubrica “Malleus Maleficarum” Filippo Contarini ha fornito l’atro ieri diversi spunti di riflessione (vedi qui https://www.ticinotoday.ch/content/magistratura-una-situazione-drammatica-quali-soluzioni). Sicuramente sarebbe un peccato lasciare che questa vicenda rimanga solamente una polemica autunnale.

Con l’arrivo dell’autunno si temeva per un ritorno più importante dei contagi di covid-19. Il recente aumento dei casi, conosciuto i diversi paesi, sembrava aver per ora risparmiato il Ticino, dove per tutta l’estate i numeri erano rimasti piuttosto bassi. Negli ultimi giorni stando ai dati forniti dal Cantone si è vista però una sorta di “impennata”. 21 nuovi casi nel fine settimana e oggi, in un solo giorno, 17 nuovi casi. Indice che la pandemia sta riprendendo velocità anche in Ticino? Probabilmente è troppo presto per dirlo, ma se le cifre continuassero ad aumentare è difficile non aspettarsi qualche tipo di misura da parte delle autorità. Anche se, sul fronte delle persone ospedalizzate, oggi siamo a 5, lontani anni luce dai picchi di 400 persone ospedalizzate in Ticino nella fase più acuta della pandemia la scorsa primavera.

Un altro “fulmine a ciel sereno” autunnale è stata la fine della collaborazione del Festival del Film di Locarno con la direttrice Lili Hinstin, dopo appena “un festival e mezzo” da direttrice. Ieri è stato comunicato che ad interim il suo posto sarà ricoperto da Nadia Dresti. La separazione dalla direttrice artistica dopo così poco tempo lascia però perplessi. Oggi pubblicheremo un intervista al critico cinematografico Mariano Morace sul tema…