Ballottaggio: un quinto di buste rientrate

Ballottaggio: un quinto di buste rientrate

Maggio 10, 2021 - 12:48
Posted in:

A Bellinzona la percentuale di coloro che hanno già votato si attesta a questa mattina al 18% come riferisce il Corriere…

Si è aperta oggi l’ultima settimana di campagna elettorale per i ballottaggi. In quello più seguito, a Bellinzona, la percentuale di coloro che hanno già espresso la loro preferenza fra il sindaco uscente e di quindicina Mario Branda e Simone Gianini, tramite voto per corrispondenza è, a questa mattina, come riferisce il Corriere del Ticino, del 18% degli elettori.

Per l’appuntamento del primo turno delle elezioni comunali del 18 aprile, a termine di paragone, a dieci giorni dal voto la percentuale di chi aveva già votato era intorno al 10%. La percentuale finale era poi risultata del 58%, a fronte del 64% delle prime elezioni della Nuova Bellinzona nel 2017.

Vedremo se anche questa volta gli elettori decideranno di imbucare la busta, o la scheda, solo all’ultimo, anche se, a differenza della chiamata alle urne di aprile, questa settimana c’è la festa dell’Ascensione e il “ponte” che potrebbero portare diversi fuori Città.