Barack Obama e Bruce Springsteen assieme per "Renegades"

Barack Obama e Bruce Springsteen assieme per "Renegades"

Ottobre 25, 2021 - 23:26

L'ex presidente e il rocker statunitensi insieme in un libro di riflessioni sull'America e sugli esclusi. 

L’ex presidente Usa Barack Obama e “the Boss” Bruce Springsteen assieme per “Renegades”, libro di storie americane, nato dall’omonima serie di podcast che i due hanno lanciato qualche mese or sono, e in uscita mondiale domani. Ad accomunare i due non tanto essere degli “outsider”, ma la missione di dar voce agli esclusi. I due ne hanno parlato anche in un’intervista mandata in onda dalla trasmissione “Otto e mezzo” di Lilly Gruber su La7, rilasciata assieme ad altri giornalisti internazionali in occasione dell’uscita del libro, prevista per domani.

"Veniamo entrambi da famiglie di operai, famiglie che non avevano mai avuto grandi aspettative”, ha spiegato l’ex presidente democratico degli Stati Uniti. “Ci siamo fatti tante domande nella nostra vita: farsi tante domande, non sentirsi a proprio agio per lo status quo, questo mi definisce. Non riuscivo a stare dentro una tribù, avevo bisogno di una comunità. Ci sono tanti momenti in cui un politico cerca darsi uno status di outsider populista, a volte con un atteggiamento sincero a volte posticcio, costruito ad arte. La cosa più importante per me non è essere outsider, ma voler far partecipare più persone”.

“Mio padre era senza lavoro, ero preoccupato”, gli ha fatto eco Springsteen. “Un uomo che non aveva mai trovato una collocazione precisa, è stato straziante far parte di quella realtà, condividere il dolore di restare inascoltati., Quando ho iniziato a scrivere l'ho fatto per le voci inascoltate, la mia è la storia di un outsider che cerca di dare voce a chi non è stato mai ascoltato: ho reso quelle storie il lavoro della mia vita ed è ancora così”.

Nel libro, "Renegades. Born in the USA", Obama e Springsteen condividono ricordi ed esperienze personali, riflessioni sulla vita, sulla musica, gli aspetti positivi e negativi dell’America.