Bellinzona festeggia Branda. Al Codeborgo non solo socialisti…

Bellinzona festeggia Branda. Al Codeborgo non solo socialisti…

Maggio 16, 2021 - 17:23
Posted in:

Prosegue il ritrovo a Bellinzona dei supporter di Mario Branda, a cui i Bellinzonese hanno tributato una netta vittoria nel ballottaggio. Anche i vertici del Plr cantonale passano per un “saluto”…

Grandi festeggiamenti a Bellinzona per il risultato del ballottaggio di oggi, che ha visto la netta vittoria del sindaco uscente Mario Branda, eletto sindaco con oltre il 60% delle preferenze degli elettori.

I risultati del ballottaggio nella capitale sono giunti già poco dopo le 13.00 e le numerose persone presenti al bar Codeborgo, dove si sono dati appuntamento i supporter di Branda, hanno già potuto “stappare le bottiglie” nel primo pomeriggio.

Dopo il “corteo” che ha seguito Branda verso Piazza Nosetto per le interviste di rito, nel corso di tutto il pomeriggio sono arrivate in Piazza Collegiata numerose persone per festeggiare la vittoria di Branda.

Presenti naturalmente diversi esponenti socialisti di Bellinzona e non solo. Per citarne alcuni, il municipale PS Henrik Bang, la consigliera comunale Lisa Boscolo, il già municipale di Bellinzona Mauro Tettamanti, e diversi di coloro che hanno seguito i vari appuntamenti della campagna di Branda, come i consiglieri comunali Claudio Buletti, Antoine Ndombele, Lia Sansossi. Anche presente Kubilay Türkyılmaz, oltre a naturalmente la moglie di Branda, Franca. Presente pure il già presidente cantonale del Ps Igor Righini, gli attuali co-presidenti Laura Riget e Fabrizio Sirica, la presidente sezionale di Bellinzona Martina Malacrida, e la consigliera agli Stati socialista Marina Carobbio...

Ma non solo i socialisti erano presenti festeggiamenti per Branda. Al Codeborgo c’erano anche il municipale Ppd Giorgio Soldini e pure l’ex municipale Plr Felice Zanetti.

E poi anche alcuni esponenti politici dello schieramento avversario nel ballottaggio chiusosi oggi sono passati per salutare il sindaco rieletto, e non di secondo piano. Nel tardo pomeriggio, a festeggiamenti ancora in corso, si sono visti passare dapprima il segretario cantonale del Plr Andrea Nava, e poi anche il presidente cantonale del Plr Alessandro Speziali con la capogruppo in Gran Consiglio Alessandra Gianella.

Oggi è il giorno dei festeggiamenti, ma probabilmente già ora è iniziata la riflessione su se e quali ripercussioni politiche avrà il ballottaggio a Bellinzona...