Bellinzona - "I Servizi urbani si dotano della prima spazzatrice elettrica"

Bellinzona - "I Servizi urbani si dotano della prima spazzatrice elettrica"

Giugno 15, 2021 - 22:28
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Comunicato stampa della Città di Bellinzona. 

Ha da pochi giorni iniziato a pulire il centro storico e segna una svolta “green” la nuova spazzatrice elettrica in forze ai Servizi urbani. Bellinzona, che dal 2011 è dotata della certificazione di “Città dell’energia”, conferma il suo impegno a voler diminuire le emissioni dei suoi mezzi.

Il settore dei Servizi urbani non è in realtà nuovo a questo vettore energetico, avendo nel corso degli ultimi tre anni iniziato a dotarsi di strumenti e accessori che non creano emissioni di CO2, come decespugliatori, tosaerba, tagliasiepi, motoseghe e soffiatori.

Dopo un’ampia ricerca e alcuni necessari test per individuare il mezzo più idoneo, si è ora concretizzato il primo acquisto di un veicolo. Le batterie vengono prese a noleggio in modo da poter sempre disporre di tecnologie performanti e attuali, e tale costo è equivalente a quanto verrebbe speso per il carburante (attorno ai 12mila franchi annui) per un mezzo equivalente con motore diesel.

I vantaggi del nuovo veicolo non sono però solo ecologici. In generale i mezzi elettrici hanno anche un’emissione minore di rumore; la spazzatrice elettrica necessita inoltre di meno manutenzione e presenta pure un minor rischio di perdite d’olio sulla pavimentazione pregiata del centro storico (solo il sistema frenante è idraulico ma con un serbatoio molto ridotto).

L’acquisto più imminente per quanto riguarda questo vettore energetico è ora un furgone elettrico che prossimamente farà apparizione nel quartiere di Claro.