Bellinzona. L’onda verde punta al Municipio. Approvati i candidati dei Verdi-Forum Alternativo

Bellinzona. L’onda verde punta al Municipio. Approvati i candidati dei Verdi-Forum Alternativo

Gennaio 19, 2020 - 21:50
Posted in:

Approvate le liste per Municipio e Consiglio comunale della lista Verdi-Forum Alternativo-Indipendenti.

Sono stati approvati dall’assemblea dei Verdi i nomi che correranno per il Municipio di Bellinzona alle elezioni comunali del prossimo aprile. L’economista Ronny Bianchi (Indipendente), la co-coordinatrice dei Verdi del Bellinzonese Erika Franc, Lorenza Giorla (Forum Alternativo), il granconsigliere e consigliere comunale dei Verdi Marco Noi, Giulia Petralli (già candidata alle scorse elezioni federali, dove era risultata la più votata sulla lista dei Giovani Verdi), Alessandro Robertini (Forum Alternativo) e il giovane verde e attivista del movimento Sciopero per il Clima Kevin Simao Ograbek. Sono questi i nomi su cui i Verdi puntano per proseguire, anche alle prossime elezioni comunali, in quel della Turrita, la scia dell’onda verde che ha visto gli ecologisti in forte crescita alle scorse elezioni federali, e puntare ad eleggere un municipale nella capitale. 
 
 
I Verdi del Bellinzonese erano riuniti questa sera in assemblea presso il Ristorante Bianconiglio, con all’ordine del giorno appunto l’approvazione della lista per il Municipio e del Consiglio comunale a Bellinzona.
 
 
Come noto i Verdi hanno deciso di non correre per il Municipio assieme ai socialisti (come fatto invece alla scorsa tornata elettorale a Bellinzona), volendo portare avanti una linea più “battagliera” di opposizione all’attuale maggioranza municipale (di cui il Ps, che a Bellinzona vanta due municipale e sindaco, è espressione). 
 
 
Dopo la presentazione del programma elettorale da parte del consigliere comunale Ronnie David è toccato ai sette candidati presentarsi alla sala. Candidati al Municipio che sono stati approvati all’unanimità dall’assemblea. Per quanto riguarda i candidati al Consiglio comunale, anch’essi approvati dall’assemblea, la lista è giunta a quota 35 nomi (a cui potrebbero aggiungersi entro il termine di consegna alcuni altri). 
 
Presente all’assemblea dei Verdi anche la candidata per il Municipio del Ps di Bellinzona Lisa Boscolo.