A Bellinzona la festa è già iniziata. Con una mano al bicchiere... e una al cuore

A Bellinzona la festa è già iniziata. Con una mano al bicchiere... e una al cuore

Febbraio 20, 2020 - 01:52
Posted in:

Ieri sera al Viale di Bellinzona si è svolta la festa DB4. Anche la seconda edizione della "festa del giorno prima", il cui ricavato va in beneficienza all'associazione Franca, ha visto accorrere molte persone...

C'è chi non vede l'ora di darsi ai festeggiamenti del carnevale e anche quest'anno a Bellinzona la festa per alcuni è partita con un giorno d'anticipo sull'apertura ufficiale del Rabadan.
 
Ha fatto il "bis" quest'anno la festa "DB4" (Day before, il giorno prima), organizzata la sera prima dell'apertura della popolare manifestazione carnevalesca bellinzonese. Come lo scorso anno (vedi qui), in molti hanno affollato il "Viale" di Bellinzona per l'evento che si è svolto mercoledì sera.
 
La festa di "pre-carnevale", organizzata da Francesco Lombardo & Co (Christian Deprati, Omar Ülrich, Guido Lombardo, Attilio Zanetti e Guido Gianetti) è giunta alla sua seconda edizione e ha riscosso un buon successo di pubblico. Il ricavato verrà devoluto all'associazione Franca, associazione presieduta da Lombardo, che promuove l’attuazione della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo (vedi qui). 
 
Dj set, guggen, risoto ed esibizioni in spirito carnevalesco. Con questa ricetta l'evento proposto questa sera ha visto numerose persone accorrere al "Viale", rigorosamente travestite. Ad aprire le danze è stata la musica proposta dal Dj Eli. Durante la serata si è pure tenuta l'esibizione di "Mystic Barrito", a metà fra note rock e opera lirica, come pure l'esibizione della guggen "Bau Band", che ha portato nel locale le classiche musiche della festa più amata dai bellinzonesi (e non solo). A chiudere la serata "in bellezza" ci ha pensato Dj Ghio. E ovviamente, trattandosi di carnevale, non poteva mancare il risotto. 
 
Presenti, visto che l'associazione Franca è attiva nel sociale, diverse persone del mondo del sociale e della scuola, e molti amanti del carnevale. Fra di loro anche qualche volto noto e alcuni politici. Si son visti infatti il consigliere di Stato Ppd Raffaele De Rosa (già presente all'edizione dello scorso anno), come pure alcuni candidati bellinzonesi alle prossime elezioni comunali, come i socialisti Henrik Bang e Martina Malacrida. Presente poi una cospicua "delegazione" del Municipio, con il sindaco socialista Mario Branda e i municipali Plr Christian Paglia e Ppd Giorgio Soldini. 
 
La festa è proseguita fino alle "ore piccole". I più fortunati domani potranno riposare, per poi immergersi appieno nello spirito carnevalesco che regnerà da qui alla prossima settimana a Bellinzona.