Berna contro Berna

Berna contro Berna

Giugno 25, 2019 - 09:58
Posted in:

Si discute a Berna del contributo culturale che la Confederazione dà alla Città.

Da oltre 50 anni Berna riceve denaro per la cultura in quanto "città federale". Da altrettanto tempo si discute se il cosiddetto milione federale sia giustificato. Il ministro della cultura Alain Berset vorrebbe ora rimetterlo in discussione.
Come scrive oggi la Neue Zürcher Zeitung dagli i anni '70 la città di Berna ha ricevuto un compenso anche per i servizi prestati nell'ambito dell'offerta culturale delle rappresentanze diplomatiche straniere. La sovvenzione ammonta attualmente a circa 1 milione di franchi svizzeri all'anno. Il contributo è pari a circa il 3% della spesa culturale della città.
Il Consiglio federale e l'Ufficio federale della cultura dubitano da anni se Berna subisca effettivamente uno svantaggio finanziario da parte di diplomatici, politici e funzionari interessati alla cultura, spiega la Nzz.Già nel 2003 un gruppo di lavoro tripartito con rappresentanti della Confederazione, del Cantone e della città aveva stabilito ufficialmente che non era così. Ma qualsiasi tentativo di togliere il milione dal messaggio culturale del Consiglio federale fallirebbe a causa della decisa pressione esercitata dal popolo bernese unito.