Biden: "una nazione da riunire"

Biden: "una nazione da riunire"

Gennaio 20, 2021 - 19:04
Posted in:

Il 46esimo presidente Usa ha giurato e tenuto il suo primo discorso ufficiale da presidente. 

Joe Biden è ufficialmente il 46esimo presidente degli Stati Uniti d’America. Kamala Harris la prima vicepresidente donna e afroamericana. Si è svolta oggi la cerimonia di insediamento della nuova presidenza Usa con il giuramento, in cui Biden ha giurato davanti al presidente della Corte suprema John Roberts, diventando, a 78 anni, il più vecchio presidente ad entrare in carica e il secondo di fede cattolica, dopo John F. Kennedy.

Nel suo primo discorso da presidente incarica Biden ha parlato di una vittoria della “democrazia” e ha invitato tutti gli americani a lavorare per unire il Paese in un momento difficile. L’unità degli Stati Uniti è stata un punto centrale del suo discorso, di una ventina di minuti. “Metterò tutta la mia anima per riunire la nazione”, ha detto il neo presidente. Biden ha citato alcune importanti sfide che si trovano di fronte gli Stati Uniti: la pandemia, gli attacchi alla democrazia, le diseguaglianze e il razzismo, la sfida climatica. Biden ha pure invitato ad un momento di raccoglimento per le persone scomparse a causa del virus.

"Sarò il presidente di tutti gli americani, mi batterò anche per coloro che non mi hanno sostenuto”, ha detto Biden. "Uniti contro i nemici che affrontiamo, l'odio, l'estremismo, l'illegalità violenta, le malattie, la disoccupazione, la mancanza di speranza: con unità possiamo fare cose importanti”, ha detto il presidente.