"Bloccare la speculazione immobiliare della Società anonima Autolinee Regionali Luganesi"

"Bloccare la speculazione immobiliare della Società anonima Autolinee Regionali Luganesi"

Novembre 29, 2019 - 13:36
Posted in:

Riceviamo e pubblichiamo. Mozione del gruppo Ps in Gran Consiglio del partito socialista. 

Bloccare la speculazione immobiliare della Società anonima Autolinee Regionali Luganesi
 
del 29 novembre 2019
 
 
Con la presente mozione il gruppo PS chiede al Consiglio di Stato di bloccare immediatamente la speculazione immobiliare in atto sul sedime ospitante l'edificio della società ARL di Via La Santa/Via al Lido a Lugano-Viganello. L’edificio di inizio ‘900, iscritto nell’inventario federale ISOS, è bellissimo e si presta ad una ristrutturazione con contenuti residenziali per studenti e famiglie, come pure per attività culturali e di svago, vista anche la vicinanza del campus USI-SUPSI di Viganello.
 
Chiediamo pertanto con la presente mozione:
 

  1. Il Consiglio di Stato emana le misure provvisionali previste in caso di beni degni di protezione.
  2. Il Consiglio di Stato inserisce il sedime in una zona per scopi pubblici.
  3. Il Consiglio di Stato chiede al Municipio di Lugano di istituire una zona di pianificazione e studiare delle destinazioni idonee per l’edificio esistente, meritevole di conservazione ed idoneo ad essere ristrutturato in modo originale per accogliere ad esempio residenze per studenti e strutture culturali e di svago, per poi attivare una variante di piano regolatore per proteggere lo stabile di inizio '900 iscritto nell'inventario ISOS.
  4. Il Consiglio di Stato procede tramite i propri rappresentanti alla convocazione di un’assemblea generale degli azionisti di ARL SA per chiedere l’annullamento del diritto di compera, per fare in modo che ARL SA venda l’edificio e il sedime all’ente pubblico (Città, Cantone, strutture universitarie) e per sostituire i membri del consiglio d'amministrazione con persone in grado di avere una visione non speculativa e attenta agli interessi della comunità.

 
 
Per il Gruppo PS
Raoul Ghisletta - 
Biscossa - Buri - Durisch - Corti - 
La Mantia - Lepori - Lurati Grassi - 
Pugno Ghirlanda - Riget – Sirica - Storni