Brexit: arriva la task force franco-tedesca

Brexit: arriva la task force franco-tedesca

Settembre 14, 2016 - 16:35
Posted in:

La Commissione europea ha rivelato i nomi della task force che si occuperà di gestire le trattative con il Regno Unito per l'uscita dall'Unione europea. 

La Commissione europea ha nominato la task force che si occuperà di gestire l'uscita del regno Unito dall'Unione europea. Compito di tale organo sara "la preparazione e lo svolgimento dei negoziati con il Regno Unito" per la Brexit. A guidare la task force sarà un asse franco-tedesco, composto dall'ex vicepresidente della Commissione europea,  il francese Michel Barnier, nominato a capo delle negoziazioni lo scorso 27 luglio, che ne assumerà la direzione generale, affiancato dalla tedesca Sabine Weyand, attualmente alla guida della Direzione generale per il Commercio della Commissione europea. 
 
"Questa nuova Task Force",  ha dichiarato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker,  "sarà composta dal fior fiore della Commissione. Essi aiuteranno Michel Barnier a condurre il negoziato col Regno Unito in modo efficace, grazie alla profonda conoscenza e all'esperienza di tutta la Commissione. Michel e la sua squadra ci aiuteranno a sviluppare una nuova partnership col Regno Unito dopo che avrà lasciato la Ue".