Brexit: la quarta sarà l'ultima?

Brexit: la quarta sarà l'ultima?

Maggio 16, 2019 - 07:12
Posted in:

La premier britannica Theresa May sembrerebbe intenzionata a riportare per una quarta volta in Parlamento il suo piano per la Brexit.

Mentre il neo-nato partito della Brexit guidato da Nigel Farage "tallona" i conservatori nella maggior parte dei sondaggi di opinione, la premier inglese Theresa May tenta una quarta, probabilmente l'ultima, votazione su un piano per lasciare l'Unione europea.  Piano che il Parlamento britannico ha già respinto tre volte. La votazione dovrebbe avvenire ad inizio giugno, stando a quanto riferiscono i media britannici. La premier inglese ha promesso di farsi da parte se il Parlamento approvasse il suo piano, ma potrebbe comunque essere costretta a lasciare Downing Street anche se il Parlamento respingesse una quarta volta il suo piano.
A destare curiosità è anche la tempistica del nuovo voto, previsto in concomitanza della visita di Stato del presidente Usa Donald Trump, nella stessa settimana in cui gli Stati Uniti e la Gran Bretagna commemorano il 75° anniversario dello sbarco del D-Day durante la seconda guerra mondiale.
Che il piano di May venga accettato sembrerebbe poco probabile, vista la larga opposizione al disegno che manterrebbe la Gran Bretagna legata all'Unione Europea almeno fino alla fine del 2020, per poi uscire dalle principali strutture economiche dell'Unione. Le settimane di colloqui con l'opposizione laburista non hanno portato a risultati concreti.