Buon anno e buone "pensate"

Buon anno e buone "pensate"

Dicembre 31, 2019 - 12:24
Posted in:

Un anno si sta per chiudere e il 2020 è alle porte e fervono i preparativi per la notte di San Silvestro. Un 2020 che per quanto riguarda i primi mesi sarà "monopolizzato" dall'appuntamento elettorale delle elezioni comunali del 5 aprile. 
 
A Lugano, come negli altri comuni ticinesi, fervono anche i preparativi per la presentazione delle liste. Ieri Ticinotoday ha fatto alcuni dei nomi che potrebbero essere in lista per il Ppd di Lugano, come quello del già senatore (ricorsi permettendo) Filippo Lombardi (vedi qui). Ma a Lugano campagna elettorale farà rima molto probabilmente con campagna referendaria. Infatti le firme per il referendum sull'aeroporto sono a quota 2200 (vedi qui) e molto probabilmente Verdi e socialisti riusciranno a consegnare in tempo le 3000 firme necessarie. 
 
Domani invece, il primo giorno dell'anno, sarà il giorno degli auspici. Le varie cerimonie del Primo dell'anno, che si tengono in vari Comuni, spesso sono utilizzate da politici e non per "lanciare" idee e progetti. L'anno scorso a Lugano a Capodanno era stata lanciata la proposta della "croisette" (vedi qui). Chissà se anche quest'anno ci sarà una nuova "pensata"...