Buon compleanno Faber

Buon compleanno Faber

Febbraio 18, 2020 - 10:55
Posted in:

Oggi avrebbe compiuto 80 anni il cantautore italiano Fabrizio De André, nato il 18 febbraio del 1940 e scomparso l'11 gennaio del 1999. 
 
De André, noto anche come "Faber", è uno dei cantautori italiani più amati ed è ricordato come il "poeta" per eccellenza della canzone italiana. A Genova, la sua città natale, lo hanno ricordato in questi giorni con la proiezione del suo storico concerto del 3 gennaio 1979 a Genova, accompagnato dalla PFM, Premiata Forneria Marconi, recentemente trasposto in un docufilm. 
 
Ma De André non è l’unico personaggio celebre nato oggi. Infatti il 18 febbraio ha dato i natali anche all’inventore della batteria elettrica, Alessandro Volta, nonché all’ex calciatore Roberto Baggio. 
 
Oggi in  Ticino stando alla Meteo si prospetta una giornata soleggiata e piuttosto calda (per essere a febbraio). 
 
In quel di Mendrisio verrà presentato il messaggio relativo alla nuova sede delle AIM, del costo di quasi 14 milioni di franchi. Non sappiamo ancora se qualcuno ha intenzione di opporsi al progetto presentato dal dicastero guidato dal Ppd Marco Romano, ma l’ultima volta che si finì in votazione popolare sul tema AIL non andò bene per il Municipio, allora guidato dal pipidino Carlo Croci. Era marzo 2018 e i mendrisiensi bocciarono la trasformazione in SA della AIM…
 
A Bellinzona oggi invece Franco Celio presenterà il suo libro, “20 anni in Gran Consiglio”. Noi lo avevamo intervistato la scorsa settimana, al termine di un simile presentazione (vedi qui). 
 
Tornando al Mendrisiotto, a Novazzano, questo pomeriggio vero presentata l’edizione 2020 della Giornata del Malato, un appuntamento dedicato al tema della malattia che ogni anno invita a riflettere sulle sue varie declinazioni (ecco qui la presentazione dello scorso anno).