Capigruppo, vice e commissioni. Ecco le scelte dei partiti

Capigruppo, vice e commissioni. Ecco le scelte dei partiti

Aprile 20, 2019 - 16:09
Posted in:

I gruppi parlamentari scaturiti dalle elezioni si sono riuniti per nominare capigruppo, vice e membri delle Commissioni, fra conferme e nuovi volti.

Passate oramai quasi due settimane dalle elezioni del 7 di aprile, i partiti si sono riuniti nella settimana appena trascorsa per nominare capigruppo in Gran Consiglio, vice e membri delle Commissioni del Legislativo.
Il partito che ha mantenuto la sua maggiornaza relativa in Gran Consiglio, il Plrt, con 23 deputati, ha comunicato la riconferma a capogruppo di Alex Farinelli, in lista anche per il consiglio di Stato, il granconsigliere più votato. Vice-capogruppo sarà invece il 28enne Sebastiano Gaffuri, rieletto in Gran Consiglio e giunto terzo, dopo Vitta e Farinelli, nella lista per il Consiglio di Stato.
Anche in casa Ps Ticino il capogruppo viene riconfermato. Ivo Durisch, il più votato sulla lista socialista per il Legislativo, riprenderà anche in questa legislatura le redini del gruppo Ps di 13 parlamentari. Ad affiancarlo la già presidente contonale del Ps Ticino Anna Biscossa, seconda sulla lista per il Gran Consiglio in termini di voti.
Cambia invece il capogruppo nella Lega. A prendere il timone dei 18 granconsiglieri leghisti sarà il municipale di Lugano Michele Foletti, il più votato dopo Daniele Caverzasio (ex capogruppo e canidato al Governo) e Boris e Attilio Bignasca. Nel ruolo di vice avrà Amanda Rückert, posizionatasi quinta dietro a Foletti.
Nel Ppd riprende il ruolo di capogruppo Maurizio Agustoni, mentre non è ancora noto chi sarà il suo vice.
Nell'Udc il ruolo di capogruppo sarà ricoperto in questa legilatura da Sergio Morisoli, affiancato quale vice da Lara Filippini.
 
Per quanto rigurda le commissioni del Gran Consiglio per il Plrt siederanno nella Commissione della Gestione e finanze Bixio Caprara, Alex Farinelli, Natalia Ferrara, Nicola Pini e Matteo Quadranti.
Nella Commissione Costituzione e leggi: Marco Bertoli, Alessandra Gianella, Fabio Käppeli, Michela Ris e Giovanna Viscardi.
Nella Commissione Giustizia e diritti: Marco Bertoli, Giorgio Galusero, Cristina Maderni, Michela Ris e Giovanna Viscardi.
Nella Commissione Sanità e Sicurezza sociale: Alessandro Cedraschi, Giorgio Galusero, Alex Gianella, Maristella Polli e  Matteo Quadranti.
Nella Commissione Economia e Lavoro: Alessandra Gianella, Cristina Maderni, Roberta Passardi, Nicola Pini e Alessandro Speziali.
Nella Commissione Formazione e cultura: Fabio Käppeli, Aron Piezzi, Maristella Polli, Alessandro Speziali e Diana Tenconi.
Nella Commissione Ambiente, Territorio e Energia: Alessandro Cedraschi, Sebastiano Gaffuri, Giacomo Garzoli, Fabio Schnellmann e Omar Terraneo.
 
Per l'Udc in Commissione Gestione e finanze ci sarà Piero Marchesi.
Nella Commissione Costituzione e leggi: Lara Filippini
Nella Commissione Giustizia e diritti: Roberta Soldati
Nella Commissione Sanità e sicurezza: Tiziano Galeazzi
Nella Commissione Economia e lavoro: Edo Pellegrini
Nella Commissione Formazione e cultura: Sergio Morisoli
Nella Commissione Ambiente, territorio ed energia: Daniele Pinoja
Nella Commissione Controllo delle condizioni di detenzione: Lara Filippini
Nella Commissione Controllo del mandato pubblico della Banca dello Stato: Tiziano Galeazzi
Nella Commissione Controllo del mandato pubblico AET: Daniele Pinoja
Nella Commissione Controllo USI-SUPSI: Sergio Morisoli
 
Inoltre per quanto riguarda il Partito socialista siederanno nella Commissione Formazione e cultura Raoul Ghisletta e Daniela Pugno Ghirlanda. Nella Commissione Costituzione e leggi Nicola Corti e Carlo Lepori. Sempre nella Costituzione e leggi vi saranno i leghisti Amanda Rückert, Sabrina Aldi, Andrea Censi e Mauro Minotti. Nella commissione Ambiente, territorio ed energia per i socialisti vi sarà Simona Buri.