Cardiocentro: Giudici, Moccetti e Mantegazza lasciano il consiglio

Cardiocentro: Giudici, Moccetti e Mantegazza lasciano il consiglio

Ottobre 17, 2018 - 12:39
Posted in:

I tre membri del Consiglio di Fondazione hanno deciso di lasciare la carica nell'ambito di un piano di riorganizzazione.

L'ex sindaco di Lugano Giorgio Giudici, il primario Tiziano Moccetti e Mario Mantegazza lasciano il Consiglio di Fondazione del Cardiocentro. La decisione è stata presa nell'ambito di un piano di riorganizzazione che coinvolge il settore della ricerca della struttura sanitaria luganese. A riferirlo è lo stesso Cardiocentro con un comunicato della direzione dell'istituto. Al loro posto verranno nominati nel consiglio Massimo Manserra, vicedirettore del Cardiocentro e la responsabile delle finanze dell’istituto Cecilia Aquila.
Inoltre nel comparto della ricerca anche i membri del SIRM (Swiss Insitute for regenerative medicine) del Cardiocentro sono dimissionari e nelle prossime settimane sarà valutato come procedere.
 
Di seguito il comunicato stampa integrale.

Il Consiglio della Fondazione Cardiocentro Ticino, nella riunione dello scorso 11 ottobre, si è chi- nato sul comparto della ricerca (Fondazioni FCRE/SIRM), prendendo alcune importanti decisioni.
Il rinnovato entusiasmo sul progetto Mizar, scaturito dall’incontro della scorsa settimana con il Municipio di Lugano, ha convinto il Consiglio della necessità di elaborare una strategia in grado di assicurare, per tempo, il miglior apporto scienti co possibile alla nascita di questo tassello fonda- mentale per lo sviluppo della ricerca biomedica in Ticino.
In particolare la Fondazione Cardiocentro intende procedere ad una riorganizzazione che porti, nel corso dei prossimi mesi, il comparto della ricerca a riavvicinarsi all’istituto. Per dare concreta- mente avvio a questo importante cantiere, si è quindi proceduto con l’avvicendamento di alcuni membri delle Fondazioni che si dedicano alla ricerca. Avvicendamenti che portano la Direzione del Cardiocentro alla guida di questa riorganizzazione.
Lasciano infatti il Consiglio della FCRE Mario Mantegazza, Giorgio Giudici e Tiziano Moccetti. Al loro posto saranno nominati Massimo Manserra, vicedirettore del Cardiocentro e la responsabile delle nanze dell’istituto Cecilia Aquila. Per quanto invece attiene il SIRM, tutti i membri del Conosiglio sono dimissionari e nelle prossime settimane si valuterà come procedere.
Il Consiglio della Fondazione Cardiocentro Ticino ringrazia i consiglieri uscenti della FCRE e del SIRM per il lavoro svolto in questi anni e per aver facilitato questo processo di rinnovamento volto a rafforzare il comparto della ricerca, da sempre elemento strategico dell’attività dell’istituto.
I membri uscenti continueranno ad impegnarsi, in particolare nell’ambito del reperimento di fondi, assicurando il proprio contributo anche per il futuro.
Il Consiglio di Fondazione ringrazia Massimo Manserra e Cecilia Aquila per aver accettato di con- durre questa riorganizzazione e formula loro i miglior auguri di buon lavoro.
Il vicedirettore Massimo Manserra è a disposizione per eventuali richieste di informazioni, pre- cisazioni e chiarimenti.