Chi è più antieuropeista: Quadri o Ghisletta? Il Lupo torna di moda, pure Enderlin?

Chi è più antieuropeista: Quadri o Ghisletta? Il Lupo torna di moda, pure Enderlin?

Settembre 02, 2015 - 20:02
Posted in:

Ghisletta segue la Lega sui bilaterali. Chi sarà il prossimo presidente del Locarno Calcio?

Vogliamo scommettere che in questa campagna elettorale tornerà di moda parlare del lupo? È bastata la foto della cucciolata di lupi in Val Morobbia, sopra Giubiasco, ed ecco che contadini, WWF, cacciatori, e chiunque altro, vuole esprimersi sulla faccenda. L'importante in campagna elettorale è dare la caccia a qualcuno, che sia l'immigrato o il lupo, poco importa. Quello che conta è polarizzare l'attenzione. Ma non si perda tempo a discutere in queste elezioni di argomenti secondari, che sicuramente non saranno strategici per il futuro del Ticino.

 

 

**********

 

 

Ieri sera a Lugano, in una conferenza elettorale si confrontavano il leghista Lorenzo Quadri e il socialista Raoul Ghisletta su bilaterali, rapporti con l'UE ed immigrazione. Alla fine del dibattito, un "colonnello" della Lega (uno dei più importanti), sembrerebbe che abbia detto ad un suo amico "non si capiva chi era il leghista, se Raoul o Lorenzo".

Siamo in campagna, normale che chiunque vada a cercare i voti dove meglio crede. Ma la domanda da porsi è se il sindacalista dei docenti e dei dipendenti pubblici, Raoul Ghisletta, possa riuscire a penetrare nell'elettorato leghista. L'impresa è ardua e forse si rivelerà un boomerang. Storni, Roncelli e Robbiani potrebbero beneficiarne. Staremo a vedere.

 

 

**********

 

 

Che il calcio sulle rive del Verbano abbia qualche problema finanziario è risaputo. Il Locarno Calcio non naviga nell'oro (d'altronde come altre società sportive). Nicora, colui che ha rilevato la società dal Sindaco di Muralto Stefano Gilardi, non sembra in grado di rilanciare la società. In questi casi un "Cavaliere bianco" è una possibilità che può diventare probabile.

Se poi il possibile "Cavaliere bianco" ha una lunga esperienza nello sport, magari nel volley, in passato ha cercato di entrare nel Lugano calcio, senza riuscirci, ecco che il profilo del possibile "Cavaliere bianco" si fa più chiaro e coincide con quello di Davide Enderlin. Solo speculazioni di fine estate? Il diretto interessato smentirà e rimarrà nella sua amata Lugano (sportiva e non)? Può essere. Sta di fatto che il Locarno calcio qualche problemino ce l'ha ed Enderlin potrebbe essere una possibile soluzione (al di là del clamore che potrebbe suscitare).