Come sconfiggere la pigrizia?

Come sconfiggere la pigrizia?

Agosto 12, 2019 - 06:28

Sei consigli per combattere la pigrizia, dati da chi ce l'ha fatta. 

Reddit è un sito internet di social news, nel quale gli utenti hanno potuto condividere i segreti, grazie ai quali sono stati in grado di sconfiggere la pigrizia. Ne sono nati sei consigli, particolarmente utili per procrastinatori seriali e per chi non ha voglia di far nulla. Da considerare, però, che questi consigli sono frutto dell'esperienza diretta di alcune persone, per cui non hanno una valenza medico-scientifica. 
 
1. Trovare nuove abitudini
I "pigroni pentiti" si sono resi conto che abbandonare le abitudini quotidiane può essere particolarmente difficile. Riuscendo, però, a creare una resistenza al disagio iniziale, cominciare nuove abitudini potrebbe essere il primo passo per una nuova vita (migliore). Serve solo un po' di sacrificio. 
 
2. Fare sport
Praticare sport aiuta a rafforzare la propria disciplina. Per una persona pigra, quindi, potrebbe essere un buon elemento su cui far leva. Attenzione: sarebbe una buona cosa scegliere uno sport che non richieda forti stress (niente sport estremi!) e, soprattutto, praticarlo con regolarità.
 
3. Non sottovalutare la depressione
La pigrizia potrebbe essere legata a questa condizione psichica. Per una persona troppo pigra, quindi, potrebbe essere positivo rivolgersi a uno specialista. 
 
4. Rispettare gli orari
Molti utenti di Reddit hanno riscontrato che, organizzandosi con un preciso orario giornaliero, sono riusciti a migliorare la propria vita. Il rispetto degli orari, soprattutto se riferiti all'ambito lavorativo, hanno permesso di dimenticare la pigrizia. 
 
5. Cinque minuti
Da qualche parte bisogna pur cominciare, anche lentamente. Il quinto consiglio è quello di imporsi un attività utile ogni giorno, anche solo per cinque minuti. 
 
6. Darsi dei premi
Per superare la pigrizia è importante essere motivati. Ad ogni passo avanti fatto, quindi, è consigliato farsi un regalino: da un oggetto desiderato, a qualcosa di cui si è golosi. Senza esagerare!