Come si affronterà la crisi? Si riuscirà a convincere i confederati?

Come si affronterà la crisi? Si riuscirà a convincere i confederati?

Aprile 04, 2020 - 12:29
Posted in:

Aprile si prospetta essere un altro mese di misure restrittive per fronteggiare il coronavirus, mentre il numero dei contagiati nel nostro Cantone sale oggi a 2’442 e i decessi a 165. 314 le persone dismesse dagli ospedali. 

Quella del coronavirus come noto rischia anche di diventare un'emergenza economica. L'eventuale ripartenza dell'attività economica, che ancora non è noto quando potrà avvenire, rischia per altro di essere comunque limitata, una "normalità limitata", come l'ha definita ieri il presidente del Consiglio di Stato Christian Vitta. 

Cantone, ma soprattutto Confederazione, hanno messo in campo misure economiche importanti, ma se la crisi dovesse protrarsi ed aggravarsi (come oramai in molti danno per scontato) rischiano di non bastare. Su questo tema abbiamo intervistato l'economista Sergio Rossi (vedi qui). Oggi invece vi proporremmo un'intervista alla consigliera comunale del Plr di Lugano Morena Ferrari Gamba, che nella Città sul Ceresio ha fatto alcune proposte per fronteggiare le difficoltà economiche. Uno dei temi che riguardano soprattutto i commerci è quello dell'affitto. Anche di questo vi parleremo. 

Con le ferie pasquali in arrivo il timore (diventato certezza in questi giorni con le prime segnalazioni) e che molti svizzero tedeschi giungano in Ticino per godersi un po' di sole, cosa che nell'attuale situazione non è particolarmente auspicabile. Oltralpe sembra proprio che la popolazione sia meno preoccupata che in Ticino per la situazione coronavirus. Ce ne aveva parlato Filippo Contarini (vedi qui), e noi abbiamo interpellato alcuni ticinesi che risiedono al di la del Gottardo (vedi qui). Oggi vi proporremo alcune altre voci.