Come votava il Ticino nel 1830

Come votava il Ticino nel 1830

Settembre 24, 2021 - 17:21
Posted in:

Disponibili sul sito del Cantone i risultati delle votazioni popolari tenute in Ticino a partire dal 1830.

I risultati delle votazioni cantonali tenutesi in Ticino dal 1830 ad oggi sono ora disponibili online, sul sito del Cantone. Come comunica oggi il Consiglio di Stato “sul sito web del Cantone è stato creato un archivio con i risultati di tutte le votazioni cantonali organizzate dal 1830 a oggi in Ticino. Nato in risposta a un’iniziativa parlamentare, questo strumento concretizza gli intenti della Legge cantonale sull’informazione e la trasparenza dello Stato, e sarà esteso in futuro per integrare anche i risultati delle consultazioni comunali”.

“Il nuovo archivio”, spiega il comunicato, “è stato creato negli scorsi mesi dal Servizio dei diritti politici della Cancelleria dello Stato, che ha raccolto e pubblicato sulla propria pagina web le informazioni sulle votazioni popolari comunali più recenti e quelle riguardanti tutte le votazioni popolari cantonali organizzate in Ticino dal 1830 a oggi”. Informazioni che “saranno ora aggiornate in modo costante, e nel corso del tempo – con la collaborazione dei Municipi – le autorità si impegneranno per recuperare il maggior numero di informazioni sulle votazioni comunali del passato”.

Secondo  il Consiglio di Stato “la creazione di questo nuovo strumento, che traduce in pratica gli obiettivi della Legge cantonale sull’informazione e la trasparenza dello Stato, è avvenuta in risposta alle richieste contenute in un'iniziativa parlamentare elaborata, presentata il 21 settembre 2020 dalla deputata Lara Filippini e cofirmatari. L’atto parlamentare chiede di modificare la legge organica comunale per introdurvi l’obbligo di trasmettere alla Cancelleria dello Stato tutte le informazioni relative all’esito di domande di iniziativa e di referendum. Il Consiglio di Stato, contrario all’introduzione di prescrizioni tassative in questo ambito, ha preferito garantire l’informazione alla popolazione con una soluzione più semplice e flessibile, senza appesantire ulteriormente la legislazione. La decisione finale sull’iniziativa sarà comunque di competenza del Gran Consiglio”.

Sul sito del Cantone era già disponibile un archivio dei risultati di votazioni ed elezioni a partire dal 1999. Ora i dati delle votazioni sono stati raccolti in una tabella (vedi qui).