Con 1'000 franchi, niente caffè

Con 1'000 franchi, niente caffè

Con 1'000 franchi, niente caffè

Agosto 30, 2019 - 18:01
Posted in:

In questa puntata di Rewind, vi proponiamo un esperimento, condotto recentemente da Swissinfo, tramite il suo canale Youtube. La domanda dell'esperimento è: possiamo usare una banconota da 1'000 franchi,  in Svizzera?
 
I protagonisti del video provano a comprare un caffé, delle castagne, un libro e altri articoli poco costosi, utilizzando la banconota da 1'000 franchi. Le difficoltà a spendere una banconota dal taglio così grosso, non sono poche.
 
Questo esperimento ricorda il romanzo "La banconota da un milione di sterline" (1893), di Mark Twain. Il racconto narra di due fratelli, ricchi ed eccentrici, che danno una banconota da un milione di sterline, a uno squattrinato. Dietro al regalo vi è però una scommessa: riuscirà il fortunato squattrinato a vivere, con una banconota così ingombrante? Secondo uno dei due fratelli, l'impossibilità di cambiare la banconota, la rende completamente inutile. Per l'altro fratello, invece, il solo possedere un simbolo di ricchezza - quale un pezzo di carta dal così grande valore - potrà permettere al personaggio principale di ottenere ciò che vuole.