Con sigaro o senza? Clint Eastwood compie 90 anni

Con sigaro o senza? Clint Eastwood compie 90 anni

Maggio 31, 2020 - 08:53
Posted in:

Era il 31 maggio 1930 e nasceva Clint Eastwood, attore, regista e produttore cinematografico. È diventato noto al pubblico soprattutto per la sua interpretazione de l’Uomo senza nome, nella cosiddetta Trilogia del dollaro di Sergio Leone, composta da Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il butto, il cattivo (1966). Oltre ad essere un attore di film western, però, Eastwood ha diretto svariati film, tra cui Honkytonk Man (1982), Gli spietati (1993), Million Dollar Baby (2004), Gran Torino (2008), Invictus (2009) e American Sniper (2014).

Nonostante nella sua lunga carriera sia stato spesso bollato come attore inespressivo, Eastwood ha vinto ben cinque premi Oscar. Due nel 1993: per il miglior film e per la miglior regia, con Gli spietati, un western che ha diretto e interpretato. Altri due nel 2005: sempre per il miglior film e per la miglior regia, con Million Dollar Baby, film drammatico in cui Eastwood è ancora una volta sia regista che attore. Nel 1995, invece, un Premio alla memoria Irving G. Thalberg, assegnato a “produttori creativi, i cui lavori riflettono delle continue produzioni cinematografiche di alto livello”.

Per celebrare i 90 anni di Clint Eastwood, in questa puntata di Amarcord vi proponiamo una scena del film Gran Torino, nella quale Walter Kowalski – il protagonista interpretato da Eastwood – affronta una baby gang, per soccorrere la malcapitata figlia dei vicini di casa. A seguito di questo intervento, il protagonista comincerà a rapportarsi con i vicini, una famiglia asiatica che lo farà ricredere sul suo disprezzo iniziale.

 

Buona domenica

TM