Cosa c'è dietro all'incredibile iceberg quadrato spuntato in Antartide?

Cosa c'è dietro all'incredibile iceberg quadrato spuntato in Antartide?

Ottobre 27, 2018 - 09:33

La foto dell'iceberg quadrato ha fatto il giro del mondo.

Sembra un fotomontaggio o un opera dell'uomo, ma stando alla Nasa dietro a quanto spuntato in Antartide non c'è altro artefice che la natura. L'immagine pubblicata da LiveScience e postata sui social della Nasa ha fatto presto il giro del mondo. Un iceberg che sembra essere perfettamente quadrato si vede galleggiare nei mari gelati in Antartide. L'immagine è stata catturata durante un sorvolo aereo e a prima vista il blocco di ghiaccio sembra essere stato tagliato con una squadra.


Secondo Kelly Brunt, glaciologa della Nasa, quanto si vede non è poi così particolare. La maggior parte degli iceberg infatti ha una conformazione tabulare, ovvero una superficie piatta e dei bordi verticali. “Quello che lo rende un pochino inusuale è il fatto che sembri perfettamente quadrato", ha spiegato la ricercatrice intervistata da LiveScience. In effetti nella percezione che sia perfettamente quadrato probabilmente influisce anche l'angolazione dello scatto.
L'iceberg si sarebbe staccato di recente dalla piattaforma Larsen C e questo ne spiega i bordi non ancora intaccati dalle intemperie. Le dimensioni sono di almeno un chilometro e mezzo di larghezza mentre la lunghezza non è ancora stata misurata.