A dieci anni dal disastro di Fukushima la terra torna a tremare

A dieci anni dal disastro di Fukushima la terra torna a tremare

Febbraio 14, 2021 - 16:06
Posted in:

Il Giappone è stato colpito nella notte fra sabato e domenica da un terremoto, con epicentro al largo della costa di Fukushima. 

Un terremoto ha colpito nelle scorse ore il Giappone, con epicentro del sisma al largo della costa della prefetture di Fukushima, riportando alla memoria il terremoto e il conseguente tsunami del 2011, che causò li grave disastro nucleare nella centrale di Fukushima.

La scossa è avvenuta nella tarda notte di sabato ed è stato percepito in una vasta aerea del Giappone orientale. A domenica mattina nessun morto è stato segnalato per il terremoto, ma almeno 100 persone sarebbero rimaste ferite, stando all’emittente statale NHK. Quasi un milione di famigli inoltre sono rimaste senza energia elettrica in tutta la regione. Le strade sono state chiuse e anche i servizi ferroviari sono stati sospesi. Una frana ha bloccato un’arteria principale nella prefettura di Fukushima.

Il  servizio meteorologico del Giappone ha riferito che la magnitudo del terremoto è stata di 7,3, ma che non c’è pericolo di tsnami. Il sisma è giunto a poco meno di un mese dal decimo anniversario del terremoto del 2011 di magnitudo 8,9 che causò un maremoto. In totale il disastro causò più di 15’000 vittime. Il maremoto danneggiò i sistemi di raffreddamento delle centrali di Fukushima e tre reattori fusero, causando uno dei più gravi incidenti nucleari della storia.