Dopo le spese "folli", gudagnerà più del suo capo

Dopo le spese "folli", gudagnerà più del suo capo

Aprile 15, 2019 - 10:59
Posted in:

Fa discutere il trasferimento dell'ex capo dell'addestramento delle forze armate.

Il comandante di corpo Daniel Baumgartner è stato capo dell'addestramento dell'esercito svizzero. Dopo la polemica sulle spese eccesive dell'esercito, ha chiesto al Dipartimento della Difesa (DDPS) di Viola Amherd di essere trasferito. Ora, stando a quanto riporta la stampa d'Oltralpe, Bamumgartner dovrebbe presto cambiare funzione, diventando un adetto alla difesa a Washignton. Guadagnando più del suo capo.
Il rapporto dello sorso novembre ha suscitatomolto scalpore: ai vertici dell'esercito svizzero si sono verificate delle spese in eccesso e proprio al centro della vicenda c'era il comandante di corpo Daniel Baumgartner, allora capo dell'addestramento delle forze armate. In seguito alla vicenda Baumgartner si è dimesso dal suo incarico di responsabile della formazione e ha chiesto il trasferimento.
Il suo stipendio rimarrà però invariato, riportano i media d'Oltralpe. Come comandante di corpo Baumgarten appartiene alla classe salariale 36 (su 38) e quindi ha uno stipendio annuo di 300'000 franchi, che rimarrà tale. Il futuro capo di Baumgartner, Jacques Pitteloud, guadagna circa 50'000 franchi in meno, quale ambasciatore e capo missione.