Eurovision Song Contest a Lugano

Eurovision Song Contest a Lugano

Maggio 24, 2020 - 08:01
Posted in:

Lo ammettiamo, il titolo di questo articolo è un po’ fuorviante. A Lugano, infatti, non è in programma nessun grande evento musicale. Oggi, però, ricorre l’anniversario della prima edizione dell’Eurovision Song Contest, tenutosi il 24 maggio 1956 al teatro Kursaal di Lugano. 64 anni fa, la gara fu vinta dalla svizzera Lys Assia, con la canzone Refrain.

L’evento – organizzato in un’unica serata – fu trasmesso da quella che ai tempi si chiamava RTSI, sia via televisione sia via radio. Purtroppo, non è sopravvissuta nessuna registrazione televisiva dell’evento, ad eccezione del momento finale, in cui Assia riesegue la canzone vincitrice. In questa puntata di Amarcord, infatti, vi proponiamo un video con la registrazione radiofonica integrale della serata, accompagnata da fotografie dell’evento. A partire da 1:13:35, invece, ci sono le immagini televisive del bis di Assia.

Da notare che rispetto ad oggi, non è cambiata soltanto la musica, ma anche la struttura di un programma di intrattenimento televisivo. Oggi, infatti, tanto i tempi di una trasmissione di intrattenimento, quanto quelli di una canzone, sono più veloci. Per qualcuno, forse, il video di questa puntata di Amarcord sarà particolarmente noioso, ma non ci si dimentichi che non è obbligatorio guardarlo per intero.

 

Buona domenica.

TM