Fellini 100: ancora qualche pastrocchietto con Mastroianni

Fellini 100: ancora qualche pastrocchietto con Mastroianni

Fellini 100: ancora qualche pastrocchietto con Mastroianni

Gennaio 19, 2020 - 08:11
Posted in:

Domani saranno i cento anni dalla nascita di Federico Fellini, regista che - tra le molte pellicole che hanno fatto la storia del cinema - ha diretto Amarcord, nel lontano 1973. 
 
Ticinotoday deve qualcosa a Fellini e al suo film: come minimo, il titolo di questa rubrica. Proprio per questo, per un anniversario importante come un centenario, si è voluto omaggiare questo artista, non con un semplice video, ma con una piccola serie di contributi, denominati "Fellini 100".
 
Ieri, infatti, sulla rubrica Amarcord vi abbiamo proposto il documentario "Ritratto di Federico Fellini" e il cortometraggio "Agenzia matrimoniale". Questa mattina, invece, un video dal tono più scanzonato: un po' come era il carattere di Fellini. 
 
Nell'odierna puntata di Amarcord, infatti, potete vedere Federico Fellini consegnare a Marcello Mastroianni il Leone d'oro alla carriera, nel 1990. Il momento è molto divertente, nonostante la serietà del contesto: la Mostra internazionale d'arte cinematografica, di Venezia. In fin dei conti, l'affinità tra Fellini e Mastroianni è molta, avendo lavorato assieme a parecchi film: "La dolce vita" (1960), "8½" (1963), "La città delle donne" (1980), "Ginger e Fred" (1985) e "Intervista" (1987).