Finita l'estate. Inverno "caldo"?

Finita l'estate. Inverno "caldo"?

Settembre 22, 2021 - 12:55
Posted in:

Mercoledì 22 settembre. In questo giorno sono nati fra gli altri la cantante italiana Ornella Vanoni (1934), il giornalista italiano Roberto Saviano (1979) e il calciatore brasiliano Ronaldo.

Oggi inizia l’autunno. L’equinozio, il giorno in cui la notte e il giorno hanno la stessa durata, cade questo 22 settembre, per la precisione alle 21.20. Già da diversi giorni le temperature hanno iniziato ad abbassarsi e presto sarà probabilmente tempo di ritirare fuori dagli armadi giacche e cappotti.

Ci si prepara all’inverno, che si preannuncia più “caldo” di quello precedente sul fronte del covid per quanto riguarda le varie misure disposte dalle autorità. In questi giorni si discute (e si manifesta) in merito all’estensione del certificato covid obbligatorio nei luoghi pubblici al chiuso. A Losanna ieri sera 2’000 persone hanno manifestato contro l’introduzione del pass all’università. In Ticino circola una petizione contro il pass alla Supsi (che a differenza dell’USI ha deciso di introdurre il certificato).

Sul piano della politica federale in relazione al certificato si discute della modifica che entrerà in vigore il prossimo primo ottobre, ovvero la fine dei test gratuiti generalizzati, già di fatto decisa dal Consiglio federale, ma che potrebbe vedere una revisione in seguito a pressioni dal Parlamento. La Commissione nazionale d’etica in materia di medicina aveva già prima dell’introduzione del pass detto, in sostanza, che la fine dei test gratuiti e l’obbligatorietà del certificato inficerebbe la libertà di scelta che deve essere garantita in materia di vaccino. Sarà da vedere se vi sarà un’eventuale retromarcia (noi ne avevamo parlato già due settimane fa, vedi qui) e se questa almeno in parte calmerà gli animi…