Forse Biden vincerà, di sicuro hanno perso sondaggi e media mainstream

Forse Biden vincerà, di sicuro hanno perso sondaggi e media mainstream

Novembre 04, 2020 - 20:35
Posted in:

Si attendono ancora i risultati degli ultimi Stati per le elezioni presidenziali statunitensi. Anche a risultati definitivi tuttavia, sembra che sperare che il confronto fra il democratico Joe Biden e il presidente uscente, il repubblicano Donald Trump, si chiudesse oggi , era troppo.

Il presidente Trump, già alle 2 di questa notte (ora locale, le 7 in Svizzera), ha reclamato per sé la vittoria, in una conferenza dalla Casa Bianca (si tratta di una significativa prima storica. Nessun presidente ha mai usato la Casa Bianca come quartier generale per la campagna elettorale. Non solo. Trump ha parlato di “brogli”, accusando i democratici di volerli “rubare” la vittoria, annunciando un suo ricorso alla Corte Suprema (a maggioranza repubblicana). Quello che si prospetta è dunque un confronto addirittura sul piano legale nelle prossime settimane, che passerà sia dalla corte suprema che dalle corti dei singoli Stati.

Per quanto riguarda l’elezione di oggi, Joe Biden può vincere, ma sicuramente la vittoria sarà meno netta di quanto dicevano i sondaggi, che ancora fino a pochi giorni fa davano a Biden un grande vantaggio, ma anche della maggior parte dei media mainstream, di oltreoceano ed europei. Allo stato attuale forse Trump perderà l’elezione, ma può comunque “mettere in scacco” il sistema politico, non riconoscendo la sconfitta, e aprendo la strada ad un’instabilità politica che non si era mai vista negli Usa, con tanto di possibili scontri nelle strade.

Per ora le borse  statunitensi non sembrano  aver pagato particolarmente il momento di impasse che gli Usa stanno vivendo, anzi. Wall Street viaggia attualmente in territorio positivo, con il Nasdaq (l’indice dei titoli tecnologici), che sfiora addirittura il +4%. Vedremo domani se ci saranno degli assestamenti.