Fra la Turchia e la Siria, arriva la Russia

Fra la Turchia e la Siria, arriva la Russia

Ottobre 15, 2019 - 17:45
Posted in:

Forze russe si sarebbero frapposte fra gli eserciti siriano e turco nel nord della Siria. 

La Russia ha annunciato oggi che le sue unità stanno pattugliando la zona fra l’esercito turco e quello siriano, nei pressi della città settentrionale della Siria di Manbij e che ha intenzione di impedire che le forze turche e siriane si scontrino. 
In una dichiarazione il Ministero della Difesa russo ha detto che la polizia militare russa stava pattugliando "il perimetro di Manbij lungo la linea di contatto tra gli eserciti siriano e turco” e che anche l'esercito russo stava "interagendo" con il governo turco. Il Ministero della difesa russo ha annunciato che ora l'esercito siriano del presidente Bashar al-Assad ha il "totale controllo" della città di Manbij, località curda strategica nel Rojava.
La notizia giunge un giorno dopo che i curdi siriani hanno annunciato di aver raggiunto un accordo con il governo del presidente siriano Bashar al-Assad. Tale accordo permetterebbe alle forze governative siriane di assumere il controllo della sicurezza in alcune zone di confine, secondo quanto sostenuto da funzionari curdi siriani, che dovrebbero invece mantenere il controllo delle istituzioni locali.