Fumo negli occhi

Fumo negli occhi

Febbraio 01, 2020 - 22:00
Posted in:

Ma siamo sicuri che i fumatori producono meno degli altri? Sala getta fumo negli occhi...

Ma veramente la sigaretta è il "problema produttività" dell'amministrazione cantonale? Il dibattito sulla pausa sigaretta dei dipendenti dell'amministrazione cantonale è sbarcato anche Oltralpe e pure alcuni media della Svizzera tedesca ieri hanno riferito della risposta del Governo al deputato leghista Badasci, che rimarcava come il fatto che i fumatori si assentassero per fumare fosse una discriminazione per i non fumatori e un problema per la produttività della "macchina statale".
Certo, il divieto di fumo obbliga i dipendenti che vogliono fumare ad assentarsi dall'ufficio. Ma visto che la produttività preoccupa così tanto, non sarebbe anche il caso di affrontare il problema seriamente? Produttività equivale al tempo che si passa all'interno dell'Ufficio (o addirittura dell'edificio)? Perché le pause caffè, toilette, telefonata, o altro dovrebbero essere più improduttive delle pause sigaretta? Perché non si fa un'analisi seria e si verifica se i fumatori sono effettivamente meno produttivi degli altri dipendenti? 
 
 
 
**********
 
 
Come noto il fumo di sigaretta non piace neanche alla FFS, che nelle stazioni, come quella di Bellinzona, lo hanno vietato. Stando ai sondaggi condotti dalle FFS i frequentatori delle stazioni hanno molto apprezzato la misura. Sicuramente il risparmio in termini di costi per le pulizie per le FFS è solo un fattore secondario...
 
 
**********
 
 
 
 
Anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala vuole introdurre nel capoluogo meneghino il divieto di fumo alle stazioni. Ma non solo. Entro il 2030 vorrebbe vietarlo in tutti i luoghi pubblici della città. Ma tanto Sala nel 2030 non sarà più sindaco di Milano e anche se non verrà a fatto nessuno se ne ricorderà più. E intanto tutti a parlare della “sparata” di Sala…