Fusione fra Ubs e Deutsche Bank? Intanto "salta" Commerzbank

Fusione fra Ubs e Deutsche Bank? Intanto "salta" Commerzbank

Aprile 25, 2019 - 18:00
Posted in:

Secondo il Financial Times Ubs sarebbe in trattativa con la banca tedesca per una fusione. Salta l'ipotesi di fusione con Commerzbank.

Giorni "caldi" sul fronte delle possibili fusioni fra colossi bancari. Oggi Ubs ha presentato i suoi risultati trimestrali relativi ai primi tre mesi del 2019. La banca elvetica ha registrato un utile netto di 1,14 miliardi di dollari, in calo del 27% su base annua. Un calo che si è rivelato minore rispetto alle previsioni degli analisti.
Ieri invece è giunta la notizia, riportata dal Financial Times, che Deutsche Bank sarebbe impegnata da due mesi in "trattative serie" per fondere la propria divisione di asset management con quella di Ubs. "Personalmente sono convinto da anni che il problema non è too big to fail ma too small to survive", ha commentato il ceo di Ubs Sergio Ermotti alla Rsi.
Deutsche Bank è impegnata da mesi in trattative per la fusione con un altro colosso bancario tedesco, Commerzbank. Trattative ora chiuse senza nulla di fatto. Oggi in una nota i due istituti finanziari tedeschi hanno comunicato che le trattative sono fallite. Dopo "un’attenta analisi è apparso evidente che una tale combinazione non sarebbe nell'interesse di azionisti della banca o altre parti interessate", scrivono le banche, e "non avrebbe creato benefici sufficienti".