Germania a rischio recessione. Perché supererà questo momento?

Germania a rischio recessione. Perché supererà questo momento?

Agosto 14, 2019 - 09:13
Posted in:

La locomotiva d'Europa potrebbe far segnare, in negativo, il secondo trimestre consecutivo. 

Oggi verranno pubblicati i nuovi dati sul PIL tedesco, i quali potrebbero indicare una contrazione, per il secondo trimestre consecutivo. Si ipotizza un -0.2%, come indicato dalla versione digitale del Corriere della Sera. 
 
Su The Times, Philip Aldrick - responsabile delle pagine economiche del giornale britannico - spiega che i tedeschi dovrebbero sì preoccuparsi, ma soltanto fino a un certo punto. Secondo Aldrick, infatti, "da un lato è vero che lo spropositato surplus commerciale tedesco (+7,3% lo scorso anno), con relativa dipendenza dal successo delle proprie esportazioni, rende la Germania vulnerabile, in caso di frenata del commercio globale, come quella innescata dalla guerra dei dazi fra USA e Cina". 
 
Secondo The Times, però, pochi paesi sono meglio attrezzati della Germania, per reggere e superare una recessione. Come spiegato da Aldrick, "la disoccupazione tedesca è ai minimi record, e l'avanzo di bilancio dell'anno scorso, all'1,7% è stato il più alto dalla riunificazione". Sul Corriere della Sera, invece, Luca Angelini osserva che il debito pubblico tedesco è al "60,9% del PIL, il che significa che la Germania potrebbe aumentare di 40 miliardi di euro la sua spesa pubblica annua, senza violare la regola interna di non superare il deficit dello 0,35%".