Giorni di vento e fuoco

Giorni di vento e fuoco

Aprile 07, 2021 - 18:23
Posted in:

Il forte vento di questi giorni ha favorito vari incendi. Ieri nel Malcantone, oggi in Val Canobbina, con una colonna di fumo di vari chilometri. 

Colonna di fumo sopra la Val Cannobina

Un incendio scoppiato questa mattina in Val Cannobina, in Italia, sul monte Giove sopra Cannobbio, ha generato nel pomeriggio una colonna di fumo di diversi chilometri, ben visibile anche dal Ticino, in particolare dal Locarnese.  L’incendio è vasto e le fiamme sono visibili anche dal lato lombardo del Lago maggiore

L’incendio sembrava in un primo momento domato, come riferisce il sito varesenews.it, ma a causa del forte vento di queste giornate è in seguito sfuggito di controllo e si è richiesto l’intervento di elicotteri e aerei canadair. In Piemonte sono attualmente in corso incendi anche a San Carlo Canavese, Salmour e a Caprile.

Dal lato ticinese del confine ieri vi sono stati due distinti incendi in Malcantone, anch’essi favoriti dal forte vento (nella foto e nel video l' incendio fra Bedano e Arosio di ieri). Oggi nel primo pomeriggio è scoppiato un rogo nella zona del Monte della Gana sopra Cugnasco. Si è reso necessario l’intervento con elicotteri, riferisce la Rsi.

Si spera che la situazione sul fronte degli incendi si plachi, visto che a partire da questa sera i forti venti che hanno caratterizzato questi giorni dovrebbero attenuarsi.

 

Incendio tra Bedano e Arosio