Giorno di intellettuali, scienziati e cantanti. Un anno migliore?

Giorno di intellettuali, scienziati e cantanti. Un anno migliore?

Gennaio 08, 2021 - 13:32
Posted in:

Venerdì 8 gennaio. Oggi ricorrono i 100 anni dalla nascita dello scrittore, giornalista e politico italiano Leonardo Sciascia, un'importante figura del Novecento italiano e un intellettuale che non ha mancato di assumere posizioni anche controverse e scomode. L’autore de “Il Giorno della Civetta” nasceva infatti l’8 gennaio del 1921 a Racalmuto, in provincia di Agrigento e oggi i media italiani dedicano vari contributi alla sua figura. 

Ma questo giorno ha dato i natali anche al “Duca Bianco”, David Bowie, nato l’8 gennaio del 1947, e al fisico Stephen Hawking, nel 1942.

Domani invece, il 9 gennaio, compirà gli anni la cantautrice statunitense Joan Baez.

In questi giorni stiamo assistendo da un lato all’intensificarsi delle richiesta di tornare a nuove forme di lockdown, e dall’altro a un sempre più visibile dissenso in una parte della popolazione (tendenzialmente quella che rischia di finire sul lastrico) verso le chiusure.

In Svizzera sembra che alcuni ristoratori intendano aprire i loro esercizi pubblici il prossimo lunedì, in violazione delle disposizioni covid e rischiando pesanti multe. Sono lontani i tempi in cui, la scorsa primavera, il lockdown era stato fatto con un largo consenso (perlomeno silenzioso). Ora invece si delinea una maggiore polarizzazione e confronto. Sicuramente una buona notizia per il dibattito democratico, ma che presenta anche un certo potenziale di tensioni sociali.

Il 2021 sarà probabilmente un anno migliore del 2020, ma non per forza meno complicato.