Governo italiano al capolinea? Conte minaccia di dimettersi...

Governo italiano al capolinea? Conte minaccia di dimettersi...

Giugno 03, 2019 - 19:33
Posted in:

Il premier Giuseppe Conte invita le forze del Governo italiano a cessare i litigi. "Chiedo una risposta chiara e rapida".

"Non vivacchio, o si va avanti o rimetto il mandato". Così si esprime il premier italiano Giuseppe Conte, a poco più di una settimana dal voto per le elezioni europee, che ha visto l'exploit della Lega di Matteo Salvini. Da allora il leader della Lega ha "alzato il tiro" rispetto all'alleato di Governo, il Movimento 5 Stelle, con cui già ben prima del voto non erano mancate le tensioni. Il premier italiano ha tenuto questa sera una conferenza stampa.

Dopo aver ripercorso la genesi di questo Governo italiano, difendendo il "contratto" alla base dell'alleanza fra 5 Stelle e Lega, il premier ha osservato come "questa esperienza di governo ha dovuto convivere soprattutto negli ultimi mesi con varie consultazioni elettorali", che "ci ha costretto a convivere con una campagna elettorale pressoché permanente" e "ne ha risentito inevitabilmente il clima di coesione che ha sin qui caratterizzato le forze di Governo". "In particolare la consultazione europea", ha detto Conte, "ha finito per accreditare un'immagine di uno stallo nell'azione di Governo. Questa è una falsità, il Governo ha continuato a lavorare". Tuttavia Conte parla di un "clima che non giova all'azione di Governo". "I miei rapporti sono ottimi con tutti i ministri, compresi i due vice (Salvini e Di Maio, ndr)". Tuttavia "se continuiamo a indugiare nelle polemiche a mezzo stampa, nelle provocazioni coltivate per mezzo di veline quotidiane, nelle freddure sparate a mezzo social, non possiamo lavorare". "È dunque compito delle forze politiche a questo punto decidere, chiedo una risposta chiara, inequivoca e anche rapida, il Paese non può attendere".