Greta Thunberg è la favorita per il Premio Nobel per la pace

Greta Thunberg è la favorita per il Premio Nobel per la pace

Agosto 15, 2019 - 08:51
Posted in:

Il premio sarà assegnato l'11 ottobre, e nessuno sembrerebbe potersi avvicinare alla giovane Greta. 

Secondo le agenzie di scommesse britanniche, la giovane Greta Thunberg sarebbe la principale favorita, per aggiudicarsi il Premio Nobel per la pace. L'onorificenza verrà assegnata il prossimo 11 ottobre, ma l'elenco ufficiale dei candidati, verrà reso noto soltanto tra 50 anni, come da regolamento. 
 
Secondo quanto riportato dal quotidiano tedesco Die Welt, l'agenzia Ladbrokes "stimava che Greta avesse il 33% di probabilità di vittoria. Adesso la dà al 50%", un dato che sale al 56%, se si fa la media di tutte le agenzie principali.
 
Al secondo posto, ci sarebbe un'altra donna: il Primo Ministro neozelandese, Jacinda Ardern. Sul gradino più basso del podio, secondo le agenzie, vi sarebbe l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr). Messi assieme, però, Ardern e Unhcr non raggiungono le quotazioni della Thunberg. 
 
Un eventuale Nobel alla giovane Greta, avrebbe un valore simbolico. In particolar modo, le si vorrebbe riconoscere di aver rilanciato il dibattito sul clima, ispirando il movimento Friday for Future.