"Guasto tecnico"... e si perdono 16'000 casi di covid

"Guasto tecnico"... e si perdono 16'000 casi di covid

Ottobre 05, 2020 - 18:24
Posted in:

L'episodio è avvenuto in Gran Bretagna. I casi mancati sono stati recuperati, ma nel frattempo ciò avrebbe limitato gli sforzi per contenere il virus. 

Il contact tracing, la ricostruzione dei contagi o dei possibili contagi di covid, fin dall’inizio della pandemia non ha mancato di conoscere problemi e difficoltà di applicazione. Anche in Svizzera riguardo all’app Swiss Covid sono state segnalate in passato alcune problematiche.

Un caso abbastanza clamoroso giunge ora dalla Gran Bretagna, dove un guasto tecnico avrebbe fatto sì che quasi 16’000 casi di coronavirus non siano stati segnalati, ritardando gli sforzi per rintracciare i contatti delle persone che sono risultate positive, come riporta la BBC.

Secondo il Public Health England 15’841 casi tra il 25 settembre e il 2 ottobre sono stati lasciati fuori dai dati dei casi giornalieri del Regno Unito, per poi essere aggiunti nello scorso fine settimana. L’agenzia ha reso noto che nel frattempo tutti i casi positivi sono stati nel frattempo informati, tuttavia alcune delle persone entrate in contatto con loro non hanno potuto essere informate.

Secondo la BBC una parte significativa di questi casi proviene dal nord-ovest dell’Inghilterra, dove il tasso di infezione è già fra i più alti a livello nazionale.