Hendrix, il pass covid e la cassa malati

Hendrix, il pass covid e la cassa malati

Settembre 18, 2021 - 14:30
Posted in:

Sabato 18 settembre. In questo giorno sono nati l'attrice Greta Garbo (1905) e il politico e giornalista italiano Luigi Pintor (1925), mentre il 18 settembre del 1970 muore a soli 27 anni il chitarrista e cantante statunitense Jimi Hendrix. Il 18 settembre del 1851 inizia le sue pubblicazioni il New York Times. 

Si sta per chiudere in Svizzera la prima settimana con l’estensione dell’obbligo del certificato covid nei luoghi chiusi (come bar e ristoranti), anche se il vero “banco di prova” si avrà probabilmente con l’abbassamento delle temperature. Dall’estensione dell’obbligo del certificato decisa dal Consiglio federale, in Svizzera sembra siano aumentati i momenti di protesta dei contrari e in occasione di una manifestazione a Berna giovedì sera, che ha radunato migliaia di persone, si sono pure avuti degli scontri e momenti di tensione (da cui gli organizzatori della manifestazione si sono oggi dissociati).

Al di là delle manifestazioni più o meno spontanee, il tema delle libertà, della democrazia e del ruolo dei media in tempi di pandemia continua a suscitare interesse. Anche di questo ha parlato ieri sera a Lugano il grande giornalista italiano Michele Santoro, ospite del festival Endorfine, evento di cui oggi pubblicheremo la nostra cronaca.

Sicuramente interessa a molti (a tutti probabilmente) il tema dei premi della cassa malati, mentre si avvicina la comunicazione ufficiale degli aumenti (ormai lo si da per scontato) dei premi. Ieri alcune casse malati hanno annunciato che intendono restituire agli assicurati parte delle riserve. Già da alcuni giorni noi stiamo raccogliendo alcuni pareri in merito all’argomento, a cui daremo spazio oggi.