I 40 anni di Rimmel

I 40 anni di Rimmel

Ottobre 01, 2015 - 19:36

Quattro decenni or sono usciva "Rimmel". Francesco De Gregori sale sul palco con volti vecchi e nuovi della canzone italiana.

Nel 1975 veniva pubblicato "Rimmel", uno dei dischi più noti del cantautore italiano, contenete alcune fra le sue canzoni più celebri, come l'omonima "Rimmel", "Pezzi di vetro", "Pablo", "Piano bar", "Buonanotte fiorellino". Per celebrare i quarant'anni dell'album De Gregori ha scelto quale location l'Arena di Verona. Lo scorso 22 settembre si sono alternati sul palco volti vecchi e nuovi della musica italiana, che hanno cantato inseme a lui le canzoni di "Rimmel". Ad affiancarlo sul paco c'erano Malika Ayane, Caparezza, Elisa, Fedez, L'Orage, Fausto Leali, Ligabue, Giuliano Sangiorgi dei Negramaro e Checco Zalone, in un ensemble particolare, ma, a detta dello stesso De Gregori molto riuscito: "Avevo l'incubo del Festivalbar...esibizioni una in fila all'altra. Invece è venuto quel pastiche che volevo creare".
Dopo aver prestato le sue canzoni ad altre voci, il cantautore si lancierà ora nel progetto opposto. Canterà infatti le canzoni di Bob Dylan in un nuovo album che uscirà il 30 ottobre.