I più ricchi del mondo guadagnano 4 milioni all'ora

I più ricchi del mondo guadagnano 4 milioni all'ora

Agosto 26, 2019 - 17:25
Posted in:

Bloomberg ha pubblicato la lista delle 25 famiglie più ricche al mondo. Gli svizzeri proprietari de La Roche si posizionano in 24esima posizione, mentre chi produce la Nutella in 25 esima. In testa i Re dei supermercati

La famiglia (non singolo individuo) più ricco al mondo? Semplice. La famiglia Walton, Arkansas (che è uno degli stati più poveri degli Usa), proprietari della Walmart, la più grande catena di supermercati al mondo (altro che Migros!).
Sono passati un po' di anni da quando Sam Walton creò la Walmart, ma oggi i suoi eredi, complessivamente valgono 190 miliardi. E i soldi generano soldi. Secondo le stime di Bloomberg, la famiglia guadagna 70000 dollari al minuto e 4 milioni all'ora (diciamo che è un po' superiore a quello che guadagnano le loro commesse).
La Walmart nel 2018 ha fatturato con i suoi 11 mila supermercati sparsi per il mondo la bellezza di 514 miliardi. Solo di dividendi alla famiglia ne sono stati dati 3 di miliardi.
Certo Sam fece molti figli, per la precisione 4 ,che a loro volta hanno fatto altri figli, dunque oggi bisogna dividere per un numero consistente di eredi. Ma possiamo essere certi che nessuno di loro dovrà chiedere la carità per arrivare a fine mese.
I supermercati rendono. Lo si capisce dal fatto che nella classifica di Bloomberg delle 25 famiglie più ricche al mondo c'è anche la famiglia tedesca degli Albrecht (che però sono solo in 20esima posizione), meglio conosciuti per essere i proprietari della catena "Aldi" (presente da qualche anno anche in Svizzera). Gli eredi della più importante rete di discount in Europa si devono accontentare di 32 miliardi di euro. I Mulliez francesi ( detentori dei supermercati Auchan) sono in 18esima posizione con un patrimonio di 33 miliardi di euro.
Fare la nutella rende e pure bene. Infatti l'unica famiglia italiana presente nella lista delle 25 famiglie più ricche del mondo, stilata da Bloomberg, è la famiglia di Alba, Piemonte, che fra nutella, kinder sorpresa e Ferrero roché, hanno accumulato una fortuna di 29.8 miliardi di euro, centesimo più, centesimo meno. Altro che il "Berlusca" o gli eredi della famiglia Agnelli. I Ferrero, senza un giornale di proprietà, senza una squadra di calcio, senza sfasciare Ferrari e Lamborghini (o posteggiarle a cazzo), con i loro barattoli di nutella si sono creati una fortuna da 30 miliardi.
In Svizzera invece appena sopra i Ferrero (24esima posizione) abbiamo i Hoffmann e Oeri, che con i loro 31,2 miliardi di euro non dovrebbero avere particolari preoccupazioni di arrivare a fine mese. La popolazione invecchia, la gente vuole sempre più sanità e la loro La Roche dovrebbe essere ancora per molto tempo la gallina dalle uova d'oro.
La farmaceutica tira, tanto che nella classifica di Bloomberg ci sono anche gli eredi dei Boehringer e Von Baumbach, in ottava posizione (52 miliardi), che con la loro Boehringer azienda farmaceutica hanno stabilimenti anche nel nostro cantone.
L'articolo è finito e nel tempo che ci hai messo a leggerlo, caro lettore, la famiglia Walton ha guadagnato 70 mila dollari. Tu niente.