I socialisti bellinzonesi stanno con Branda o Torricelli? Quanto è costato il plexiglass?

I socialisti bellinzonesi stanno con Branda o Torricelli? Quanto è costato il plexiglass?

Ottobre 28, 2020 - 19:35
Posted in:

Torricelli scende in campo contro il progetto edilizio alle Officine. In Gran Consiglio il plexiglass installato a quanto pare non basta più. 

Gian Paolo Torricelli, docente all’accademia di Architettura di Mendrisio, direttore dell'Osservatorio dello sviluppo territoriale, nonché già candidato al Consiglio nazionale per il PS, è sceso in campo contro il progetto edilizio previsto nel sedime delle Officine di Bellinzona, presentato lo scorso giovedì. Torricelli, interpellato ieri in un articolo de La Regione, ha criticato il progetto per l’eccessiva occupazione del territorio e per il rischio di speculazione edilizia, definendosi addirittura “perplesso e sconcertato” e invitando ad aprire un serio dibattito sull’opportunità di tale progetto. Il progetto delle Officine piace però tanto al sindaco socialista di Bellinzona Mario Branda. Come si collocherà il gruppo socialista in consiglio comunale?

 

 

**********

 

 

La prossima seduta del Gran Consiglio si terrà al Mercato coperto di Mendrisio, dopo essere stata ospitata presso il Palacongressi di Lugano, per permettere il rispetto delle distanze sociali. La scorsa seduta si era però potuta tenere nella sua abituale sede di Palazzo delle Orsoline, grazie al fatto che erano state installate delle barriere di plexiglass sugli scranni dei 90 deputati per prevenire eventuali contagi. Si apprende invece ora, stando alle dichiarazioni rilasciate ai media oggi dal presidente del Gran Consiglio e municipale leghista di Mendrisio, Daniele Caverzasio, che il medico cantonale abbia ritenuto più sicuro spostare la riunione plenaria del Parlamento in un luogo che garantisca maggiori distanze. Dunque, ora salta fuori che comunque le divisioni installate in Gran Consiglio non sarebbero sufficienti a garantire la sicurezza? Ma qualcuno non poteva pensarci prima di decidere di installarle? Che pareri si sono sentiti in proposito allora? Soprattutto, quanto è costato il plexiglass, a quanto pare ora inutile (o perlomeno non sufficientemente utile) piazzato in Gran Consiglio, mentre le casse del Cantone “piangono”? Qualcuno, prima della fine di questa pandemia, riuscirà a prendere delle decisioni in modo che si rivelino valide per un po’ di più di qualche mese? Aspettiamo fiduciosi.