Ida colpisce la Luisiana

Ida colpisce la Luisiana

Agosto 31, 2021 - 18:03
Posted in:

L'uragano, giudicato il più forte da oltre un secolo, ha colpito pesantemente la Louisiana. La California continua a fronteggiare gli incendi. 

Negli Stati Uniti, alle prese con il ritiro dall’Afghanistan, anche il “fronte interno” in questi giorni desta preoccupazione, in questo caso a causa dei disastri che hanno colpito diverse regioni degli Stati Uniti.

La Louisiana a 16 anni dalle devastazioni di Katrina è nuovamente alle prese con un uragano, denominato Ida. Ancora una volta ad essere colpita è stata la città di New Orleans, dove più di un milione di persone si trovano senza elettricità. La città sembra tuttavia essere stata risparmiata dal peggio, grazie proprio alle opere di contenimento realizzate dopo la catastrofe di Katrina. Ad essere maggiormente colpite sono le altre regioni dello Stato. Il conteggio delle vittime sembra per ora essere contenuto, anche se vaste porzioni della Louisiana risultano irraggiungibili. I danni si prospettano invece ingenti. 

Sulla costa occidentale invece è il fuoco a farla da padrone. La California ha deciso di chiudere al pubblico tutte le foreste nazionali per due settimane, per evitare che la gente rimanga intrappolata in caso di emergenze dovute agli incendi, in alcune regioni ancora attivi. Solo quest’anno sono bruciati un milione e 700mila acri in oltre 6’800 incendi.