Il calcio femminile sarà la sorpresa del prossimo decennio?

Il calcio femminile sarà la sorpresa del prossimo decennio?

Dicembre 28, 2019 - 09:11
Posted in:

Il calcio femminile è salito alla ribalta, proprio sul finire del decennio che sta terminando, grazie al successo dei mondiali di calcio del 2019. Come già abbiamo avuto modo di sottolineare, questo evento - secondo i dati FIFA - sarebbe stato seguito da 1,12 miliardi di telespettatori, contro i 764 milioni dell'edizione precedente.

La grande domanda, però, è se il recente successo sia momentaneo, oppure se le donne e il calcio possano realmente affermarsi, nel decennio in cui entreremo fra qualche giorno. Alcuni numeri del Women's Football Report 2019 (condotto dalla Nielsen, azienda che si occupa di misurazioni e analisi sui consumatori e sui mercati) possono farci pensare che le donne diventeranno un attore importante, anche nel mondo del calcio.

Secondo la ricerca, condotta su un campione di 24 stati, le donne che giocano a calcio sono 16 milioni. Le persone a livello mondiale interessate al calcio femminile, invece, sarebbero 314 milioni, suddivise in un 54% di uomini e un 46% di donne. In Olanda, addirittura, il report indica con un 59%, la percentuale di popolazione interessata sia al calcio maschile, sia a quello femminile.