Il centenario di Fellini. Si apre un anno dedicato al grande regista

Il centenario di Fellini. Si apre un anno dedicato al grande regista

Gennaio 20, 2020 - 21:20

Cadevano oggi i cent'anni dalla nascita del grande regista romagnolo, ma tutto il 2020 vedrà eventi dedicati al grande regista nato a Rimini.

 
 Cadevano oggi i cento anni dalla  nascita a Rimini del grande regista Federico Fellini. Oggi in molti hanno ricordato la figura del regista italiano, autore di numerosi capolavori del cinema italiano, riconosciuti in tutto il mondo. Candidato dodici volte all'Oscar, Fellini ne vinse quattro al miglior film straniero con "La strada", "Le notti di Cabiria", "8½" e "Amarcord" e uno alla carriera nel 1993. 
 
Noi di Ticinotoday, nella rubrica che prende il nome da un film di Fellini, Amarcord, già da alcuni giorni abbiamo ricordato il regista con degli estratti di suoi molti capolavori. 
 
Ma ovviamente in occasione del centenario dalla nascita di Fellini non sono stati solo giornali e media a ricordare il cineasta romagnolo.
 
In particolare nella sua città natale diverse iniziative sono state al lui dedicate. Una su tutte la mostra "Fellini 100. Genio immortale. La mostra", visitabile fino al 15 marzo, a Castel Sismondo a Rimini, racconta la storia d'Italia attraverso l'occhio del regista, oltre a presentare il progetto permanente di"Museo Internazionale Federico Fellini", che nascerà nello stesso luogo.  
 
A Roma invece, negli stabilimenti di Cinecittà, la mostra-installazione "Felliniana - Ferretti sogna Fellini" è stata allestita in modo permanente, nella storica Palazzina Fellini, pensata dallo scenografo premio Oscar Dante Ferretti, amico del regista riminese e realizzata insieme a Francesca Lo Schiavo, compagna di vita e di lavoro. 
 
A Trieste, fino al primo di marzo, si potrà visitare la mostra "Fellini. La dolce vita e 8 ½. Fotografie di scena”. Al Magazzino delle Idee di Trieste saranno esposte 120 fotografie di scena tratte dai suoi capolavori. 
 
 
A Milano, a Palazzo Reale, dal 17 settembre al 15 novembre 2020, ci sarà infine la mostra "1920 – 2020. Federico Fellini. Una storia", curata da Vincenzo Mollica, Alessandro Nicosia e Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista.