Il comico Zelenski è il nuovo presidente dell'Ucraina

Il comico Zelenski è il nuovo presidente dell'Ucraina

Aprile 22, 2019 - 12:12
Posted in:

Lo scrutinio ha dato la vittoria con un netto 73% al 41enne attore comico. Ora vuole rilanciare i colloqui di pace con il Donbass.

È l'attore comico Volodimir Zelenski il nuovo presidente dell'Ucraina. Con oltre il 95% delle schede scrutinate Zelenski ha ottenuto il 73% dei consensi nel ballottaggio contro il presidente uscente Petro Poroshenko, che si è fermato sotto al 25% dei consensi. Il 41enne ha ottenuto la maggioranza dei consensi sia nell'Est che nell'Ovest del Paese, due regioni tradizionalmente polarizzate. "Lascio il mio incarico, ma non la politica", ha detto Poroshenko, che già nella notte ha ammesso la sconfitta.
Intervistato dai media locali il neo-presidente ha dichiarato di volersi impegnare per riavviare i colloqui di pace con i separatisti filo-russi nel Donbass: "Continueremo nella direzione degli accordi di Minsk per ottenere un cessate-il-fuoco", ha detto.
Messaggi di congratulazioni al neo-presidente sono già giunti dal presidente Usa Donald Trump, dal presidente francese Emmanuel Macron, dal presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e dal capo della Commissione europea Jean-Claude Juncker. Il primo a commentare l'esito delle elezioni in Ucraina è stato pero il primo ministro russo Dimitri, Medvedev: "Per Mosca c’è una possibilità per migliorare la cooperazione con il nostro Paese”, ha scritto sui social media, aggiungendo che non si fa "illusioni".